• 1
  • 2
  • 3
  • 4

Specializzazione

ESISTE LA SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ESTETICA?

Premesso che la specializzazione in chirurgia estetica in Italia non esiste, definiamo prima cosa è la chirurgia estetica:
La chirurgia estetica è quel ramo della chirurgia plastica con il fine modificare caratteristiche morfologiche di un paziente sano. La differenza fondamentale con la chirurgia plastica ricostruttiva e che quesì’ ultima si occupa di pazienti con traumi o patologie o ustioni.

IN ITALIA ESISTE LA SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA
UN ESEMPIO PRATICO PER DEFINIRE LA DIFFERENZA

Una donna che ha un seno piccolo e vuole aumentare il volume si rivolgerà al chirurgo estetico Una donna che a seguito di un tumore deve sottoporsi a una ricostruzione della mammella, si rivolgerà al chirurgo plastico ricostruttivo.

IN ITALIA E’ LEGALE CHE UN MEDICO CHIRURGO CON REGOLARE ABILITAZIONE E INSCITTO ALL ORDINE DEI MEDICI POSSA EFFETTUARE INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA?

Si certo in Italia è perfettamente legale IL PROBLEMA FONDAMENTALE PER EVITARE SERI PROBLEMI LEGALI RIMANE SEMPRE LE EFFETTIVE COMPETENZE DEL MEDICO OPERANTE la cosa curiosa è che in Italia non si può svolgere la chirurgia estetica negli ospedali pubblici e nei vari poli di chirurgia universitari gli interventi estetici sono considerati in ITALIA PROCEDIMENTI CHIRURGICI NON PRESENTI NEI LEA (livelli essenziali di assistenza) in parole povere la sanità pubblica non li passa, quindi come dice un nostro collega Italiano e amico ufficialmente gli specialisti in chirurgia plastica ricostruttiva sono perfettamente in grado di compiere interventi di chirurgia estetica però non hanno mai avuto la possibilità di VEDERE e soprattutto di SVOLGERE IN QUALITA NE DI SECONDO NE DI PRIMO OPERATORE nessun intervento di chirurgia estetica né negli ospedali in quanto come soprascritto la chirurgia estetica non è presente nei LEA né come privato in quanto i contratti degli specializzandi proibiscono il lavoro privato fuori dall’ospedale universitario.

CHI PUO AIUTARE IL GIOVANE MEDICO, SIA CON LA SPECIALIZZAZIONE SIA SENZA A FORMARSI PER COMPIERE INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA?

SALUS in Argentina ha preparato vari corsi su misura descritti dettagliatamente nel sito. www.corsichirurgiaesteticasalus.com

I CORSI SONO IN SALA OPERATORIA E AD PERSONAM?

Certo chiaramente il corso di un medico neolaureato e solo con l’abilitazione non sarà uguale al corso di un medico che ha ottenuto la specializzazione in chirurgia plastica, le differenze saranno sia nella durata sia negli interventi visti. I corsi prevedono sempre in tutti i casi, un numero fisso d’interventi in cui il corsista parteciperà in qualità SIA DI PRIMO CHE DI SECONDO OPERATORE il medico solo con l’abilitazione avrà la possibilità di partecipare a interventi anche di ricostruttiva che indubbiamente è utilissima per formare il giovane chirurgo estetico.

PERCHE NOI DIAMO LA GARANZIA DI FORMARE CHIRURGHI ESTETICI?

Semplice seguiamo lo stile Inglese nei dettagli, mentre in Italia il chirurgo plastico estetico e protezionistico e spesso con una gelosia maniacale delle sue tecniche, nel Regno Unito ad un chirurgo senior da prestigio la possibilità di formare un giovane chirurgo.
Nel Regno Unito quando un giovane chirurgo è assunto la struttura ospedaliera, deve garantire i “practise and priviledge” gli garantisce di poter essere il primo operatore (non lo mette tre anni a curare ulcere) e si ha bisogno di almeno due chirurghi che garantiscono le competenze del nuovo chirurgo assunto.
Il nostro training formativo è durissimo prendiamo solo due studenti per volta per seguirli al massimo e dare il massimo.